close
Trattamenti Estetici

Crono-cosmesi: alleata di bellezza e giovinezza

crono-cosmesi

È possibile rallentare il tempo? Evitare che gli stili di vita troppo frenetici abbiano delle ripercussioni sui ritmi biologici del nostro corpo? A seguito di numerosi studi la risposta tanto attesa è arrivata: si!

I cosmetici possono essere di grande aiuto in questo senso, in modo particolare se usati nel momento giusto e a determinate ore della giornata.

Si tratta, appunto, della cosiddetta crono-cosmesi che, unita ad uno stile di vita sano e ad un adeguato rapporto sonno-veglia, aiuta il corpo a sfruttare al meglio le proprie capacità di rigenerazione.

L’importanza di capire come funziona il proprio corpo

Cerchiamo di capire come funziona la crono-cosmesi.

Per prima cosa occorre sapere che il nostro corpo vive secondo cicli circadiani, ovvero uno schema di funzionamento su base di 24 ore che ha lo scopo di regolare l’alternanza del periodo sonno-veglia, il battito cardiaco, l’attività ormonale e la pressione del sangue. I prodotti cosmetici che hanno un utilizzo preciso in determinate fasce orarie si adattano a questi ritmi circadiani della pelle e provano a regolarli se presentano degli squilibri: quindi intervengono in caso di poco sonno, di jet lag, di stress, ecc…, e favoriscono la rigenerazione e la riparazione delle cellule in sinergia con i processi naturali e biologici del corpo.

Viso, corpo, capelli

Le cellule del tuo viso hanno un preciso schema di funzionamento: il picco di vitalità è raggiunto la notte (tra mezzanotte e le quattro), mentre il contrario è a mezzogiorno. Ciò vuol dire che la pelle non dorme mai, infatti la notte lavora di più per riparare i danni che l’attività giornaliera ha provocato; di giorno, invece, ha bisogno di più tempo per adattarsi al ritmo della giornata ed all’ambiente con cui ti andrai a rapportare. Questo comporta che una crema notte deve essere più ricca, con antiossidanti e principi attivi, in modo da aiutare la rigenerazione e lasciarsi assorbire totalmente; una crema giorno, invece, ha bisogno di un fattore di protezione dai raggi UV ed adiuvanti antistress. Grandi marchi che, a seguito di seri studi sulla crono-cosmesi, hanno creato prodotti ad hoc sono: Chanel, Vichy, Skin Inc, Shiseido.

Per quanto riguarda invece le cellule del nostro corpo, al contrario del viso, sono più attive nelle prime quattro ore del mattino, e minime tra le 22 e le 24. in questo caso la colpa è del cortisolo che rallenta durante la notte: quindi stendere una buona crema corpo prima di dormire aiuta a tenere alta l’attività della pelle quando il cortisolo manca.

Non dimenticare i capelli! Anche loro seguono dei ritmi circadiani, durante il sonno si nutrono e si riparano. Applicare dei prodotti per la hair care, magari anche anti-age, la sera, o farti una maschera per capelli prima di andare a letto, aiuta i tuoi capelli, nutre il cuoio capelluto e rilassa tutto il corpo.

 

Quindi tic tac, è l’ora di prenderti cura della tua bellezza.

Tags : consigli di bellezzacosmeticicronocosmesi

Lascia un Commento