close
Cura dei Capelli

Fastidiosa forfora: conoscerla e curarla al meglio

rimedi-contro-la-forfora

Quando si parla di capelli bisogna spesso fare i conti con un ospite fastidioso e a dir poco sgradito: la forfora. Si tratta di un’affezione molto diffusa del cuoio capelluto, spesso caratterizzata da un andamento cronico e ricorrente, e che raramente compare in chi non ne ha mai sofferto.

La sua presenza è molto fastidiosa, soprattutto per le conseguenze psicologiche e relazionali ad essa collegate. La forfora si presenta in caratteristiche scaglie ed è spesso accompagnata a sintomi quali l’irritazione, la secchezza del cuoio capelluto, l’arrossamento e il prurito.

Questo induce le persone a grattarsi o comunque ad avere una qualità della vita fortemente minata da tale fattore, soprattutto per quanto riguarda la vita di coppia e l’idea che si ha di sè stessi, andando a ledere l’autostima e la propria sicurezza.

Da cosa è causata?

Nella maggior parte dei casi la forfora è causata da un’eccessiva produzione di sebo da parte della cute, e si parla quindi di forfora grassa. Ma esiste anche la forfora secca, dovuta invece ad una desquamazione del cuoio capelluto, per eccessiva secchezza di quest’ultimo.

L’origine di questo fastidioso disturbo prende il nome di Malassezia Globosa, un fungo che si trova fisiologicamente nella normale flora cutanea e che, in presenza di abbondante sebo, il suo alimento preferito, va a produrre delle sostanze che irritano la cute nei soggetti particolarmente sensibili.

Come combatterla?

E’ necessario utilizzare prodotti specifici, in genere a base di antifungini, che consentono di tenerla sotto controllo. Molto efficaci a tal proposito sono i rimedi a base di Zinco Piritone, sostanza che va ad agire contro la Malassezia interrompendo il ciclo di irritazione della fonte.

Voi invece cosa utilizzate per contrastarla e mantenere i vostri capelli perfetti e in salute?

Tags : alimenti per salute capellicapellicapelli perfetticura capellicura dei capelliforforaproteggere i capelli dal solerimedi contro la forforarimedi naturali per i capellirivitalizzare il cuoio capelluto