close
Mangiare Sano

Il tartufo: fungo pregiato che fa bene alla dieta

tartufi-bellezza

Il fungo più prezioso, saporito e buono della cucina italiana fa bene alla dieta, l’avreste mai detto? Stiamo parlando ovviamente del tartufo, famoso per l’aroma unico che regala alle pietanze ed apprezzatissimo da tante persone.

Certo il suo prezzo non è proprio accessibile, ma concederselo ogni tanto può essere molto utile, oltre che alla gioia del palato, anche alla linea. Questo fungo infatti, che cresce sotto terra, è composto per la gran parte di acqua, circa l’80%, ed ha solo 30 calorie per ogni 100 grammi.

Oltre a contenere fibre, lipidi, proteine ed altre importanti sostanze nutritive che, abbinate alla grande quantità di acqua, ne fanno un alimento prezioso, non solo per il portafogli ma anche per la dieta.

L’importante però è sceglierlo fresco, diffidando dai tartufi bianchi spacciati come pregiati in mesi come aprile, ricordando che un vero tartufo d’Alba si trova soprattutto tra ottobre e dicembre.

Al momento dell’acquisto fate attenzione inoltre alle sue caratteristiche: deve essere sodo e profumato, e non presentare porzioni andate a male. Una volta acquistato potete grattugiarlo su un bel piatto di pasta o di carne, per regalare un aroma intenso e unico, o magari metterlo su una bella pizza.

Il tutto senza andare ad aggiungere calorie in eccesso ai vostri piatti e tenendo sotto controllo il peso. E’ proprio il caso di dire che, una volta tanto, abbiamo trovato un alimento buono, che non fa ingrassare!

Tags : alimentazione sanaalimenti per salute capellicibo biologicodietadieta mediterraneaetichette alimentiperdere pesoProprietà alimentiproprietà del tartufozucchero negli alimenti

Lascia un Commento