close
Medicina e Salute

Il bicarbonato e le sue incredibili proprietà

usi-del-bicarbonato

Il bicarbonato non manca mai nelle nostre case ma probabilmente non tutti sono a conoscenza dei tantissimi usi ai quali si presta alla perfezione, soprattutto in ambito bellezza e cura del corpo. Un portentoso ingrediente di bellezza del quale vogliamo svelarvi i numerosi effetti benefici e i diversi modi di impiegarlo.

1. Bagno relax con scrub

Cosa c’è di meglio di un bel bagno rilassante per togliersi di dosso stress e fatica? Basta aggiungere all’acqua calda mezza tazza di bicarbonato, ottenendo una pelle liscia e delicata. Un effetto tonificante che verrà accentuato ancor di più grazie all’applicazione di uno scrub fatto in casa, composto da pasta di bicarbonato e acqua da massaggiare su tutto il corpo, specialmente nelle zone più ruvide.

2. Igiene orale

Sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in un litro d’acqua potrete ottenere un efficace colluttorio, capace di prevenire la carie e rinfrescare l’alito. Oppure mettetene un po’ sullo spazzolino ed usatelo come se fosse un dentifricio, andrete a rimuovere le macchie fastidiose che rovinano il vostro sorriso. Ma fate attenzione a non farlo troppo spesso, altrimenti andrete a rovinare lo smalto dei denti.

3. Capelli

Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato allo shampoo e massaggiate il cuoio capelluto, otterrete una chioma pulita e lucente. Fatelo non più di una volta a settimana e sciacquate con cura dopo l’applicazione.

4. Mani e piedi

Se dovete procedere con la normale manicure, immergete per dieci minuti le mani in acqua e bicarbonato (due cucchiai per litro) ed otterrete delle mani morbidissime pronte per essere coccolate. Stessa cosa per la pedicure.

5. Deodorante

Il bicarbonato è capace di contrastare la sudorazione eccessiva e gli odori sgradevoli, basta mescolarlo all’acqua e tamponare con garze imbevute il cavo ascellare. Un deodorante low cost e tutt’altro che aggressivo.

Tanti facili trattamenti estetici a basso costo e del tutto naturali, da realizzare con un ingrediente economico e facile da trovare. Conoscete altri usi speciali del bicarbonato?

Tags : cosmetici fai da temaschere viso fai da tericette fai da tescrub fai da tetrattamenti corpotrattamenti esteticitrattamenti fai da tetrattamenti naturaliusi del bicarbonato

Lascia un Commento