close
Cura dei Capelli

Cura dei capelli: ti svelo gli errori da non commettere

cura-dei-capelli-errori

Tutte noi vorremmo avere dei capelli sani e lucenti, resistenti e ben idratati, e per farlo spesso acquistiamo valanghe di prodotti costosi che non ci regalano il risultato sperato. La colpa non può essere sempre imputata ai prodotti scadenti, ma anche a come siamo abituate a trattare i nostri capelli.

Di errori se ne commettono tanti, il più delle volte senza saperlo, ecco perché vogliamo svelarti alcuni degli sbagli più comuni che si fanno quando ci prendiamo cura della nostra chioma.

1. Non pettinare i capelli bagnati

Quando i capelli sono bagnati diventano come degli elastici molto delicati, ed è facile spezzarli senza accorgersene. Se hai dei capelli tendenti al crespo, che formano facilmente dei nodi, ti consigliamo di districarli prima del lavaggio, da asciutti, oppure da bagnati ma usando un pettine di legno a denti larghi. In questo modo li renderai lisci senza danneggiarli.

2. No ai lavaggi frequenti

Lavare più del dovuto i capelli non fa altro che rendere il cuoio capelluto secco con capelli sfibrati e privi di vita. In questo modo inoltre le ghiandole sebacee vengono stimolate a produrre quantità di sebo ancora più elevate, rendendo i tuoi capelli unti. Un risultato opposto a quello sperato insomma.

3. Non spazzolare solo le punte

Le punte sono la parte più delicata dei nostri capelli, spesso tendono a spezzarsi e formare nodi e per questo siamo portate a dedicarci soprattutto ad esse quando ci pettiniamo. In realtà i capelli vanno pettinati dalla radice poiché in questo modo si crea un massaggio benefico per il cuoio capelluto e la sua circolazione.

4. Non frizionare i capelli

La prima cosa che ci viene di fare quando abbiamo terminato lo shampoo è quella di frizionare i capelli con l’asciugamano. Una manovra errata che non fa altro che aumentare l’effetto crespo, rendendo la piega più difficoltosa. L’ideale è tamponarli delicatamente in modo da togliere l’eccesso di acqua.

Errori comuni che possiamo certamente evitare, ottenendo dei capelli lucenti e sani ogni giorno. Che ne pensi?

Tags : alimenti per salute capellicapellicapelli perfetticura capellicura dei capellicura dei capelli ricciproteggere i capelli dal solerinforzare unghie e capelli

Lascia un Commento