close
Cura dei Capelli

Asciugare i capelli con il phon: lo fai nel modo giusto?

come-asciugare-i-capelli

Asciugare i capelli può sembrare una cosa banale eppure è proprio in una perfetta asciugatura che sta il segreto di una messa in piega bella e resistente. Altrimenti non potremmo spiegarci come mai i capelli fatti dal parrucchiere durano molto più a lungo di quelli che asciughiamo noi a casa.

Ma quali sono i segreti di una perfetta asciugatura con il phon?

E’ indiscusso che una buona messa in piega inizia con un buon lavaggio e quindi con uno shampoo effettuato nel modo giusto, usando i giusti prodotti e sciacquando adeguatamente la chioma e il cuoio capelluto. Soprattutto se usate maschere e balsami, dovete accertarvi che siano stati lavati via tutti i residui, altrimenti i capelli risulteranno da subito pesanti e poco inclini alla piega che vorrete dargli.

I capelli bagnati inoltre non vanno strofinati energicamente con l’asciugamano, cosa che facciamo tutti. Questo non fa altro che renderli crespi, danneggiandoli. Bisogna invece tamponarli e avvolgerli in un asciugamano di microfibra, che attenuerà l’effetto crespo.

Prima di procedere con spazzola e phon è necessario che i capelli non siano grondanti di acqua, se ci fate caso infatti, la parrucchiera inizia la messa in piega sui capelli quasi del tutto asciutti. Quindi potete attendere una mezz’oretta con l’asciugamano in testa oppure tenerli liberi all’aria, d’estate ovviamente.

Potete poi applicare un prodotto di styling che vi aiuterà a modellare i capelli come preferite, che siano lisci o ricci, oppure un prodotto voluminizzante se avete i capelli molto sottili. Distribuite il tutto con un pettine di legno a denti larghi, aiutandovi con le dita.

A questo punto iniziate l’asciugatura usando le mani e soprattutto le dita, come se fossero un pettine. Sollevate le ciocche e indirizzate l’aria del phon (munito di beccuccio) alla base della ciocca, verso il cuoio capelluto. In questo modo darete volume senza rendere i capelli crespi.

Dividete la chioma in ciocche e procedete all’asciugatura, in questo modo eviterete di asciugare le ciocche più volte danneggiandole. Procedete a questo punto con una spazzola tonda con setole sintetiche miste a quelle naturali. Una volta terminato, quando i capelli saranno asciutti e raffreddati, applicate un siero o una cera modellante.

Proviamo?

Tags : alimenti per salute capellicapellicapelli perfetticome asciugare i capelliconsigli di bellezzacura capellicura dei capellipiastra per capelliproteggere i capelli dal solerimedi naturali per i capellisegreti bellezza

Lascia un Commento