close
Medicina e Salute

Sorriso protetto anche in inverno: ecco come fare

salute-denti-inverno

L’arrivo del freddo produce tutta una serie di conseguenze sul nostro organismo, che diventa più esposto a particolari fenomeni e tipici malanni di stagione. Anche i denti e le gengive possono risentire del periodo, ma con qualche piccola accortezza è possibile preservare il proprio sorriso anche nei mesi più freddi. Vi spieghiamo come fare e a cosa stare particolarmente attenti.

La sensibilità dentale

Si tratta di un disturbo molto frequente, soprattutto d’inverno. E’ causata da un assottigliamento dello smalto dei denti, che finisce per non ricoprire più in maniera omogenea la dentina sottostante, lasciandola senza protezione.

Le aree scoperte reagiscono agli sbalzi di temperatura e quindi al caldo e al freddo, ma soprattutto a cibi particolarmente acidi o zuccherosi, causando un dolore breve ma molto intenso.

Ridurre gli zuccheri

Tutto questo può essere evitato grazie ad una corretta igiene del cavo orale e il primo consiglio è quello di ridurre l’assunzione di cibi e bevande zuccherate, che vanno ad aggredire lo smalto dei denti causandone la corrosione e la formazione di carie. Riducendo anche l’apporto di frutta secca e disidratata, che rende il pH della bocca più acido danneggiando lo smalto.

Igiene orale

L’igiene orale resta l’arma fondamentale per salvaguardare il nostro sorriso. Va quindi praticata accuratamente dopo ogni pasto principale ed utilizzando gli strumenti più adatti e soffermandosi almeno trenta secondi su ogni quadrante: superiore destro, superiore sinistro, inferiore destro e inferiore sinistro. Senza dimenticare di integrare nell’alimentazione le giuste quantità di calcio, vitamina C e antiossidanti, grandi amici dei nostri denti.

Se il vostro problema è rappresentato da un’estrema sensibilità gengivale o dentale, è consigliabile utilizzare spazzolini elettrici con testine soft, abbinati magari ad un dentifricio a base di fluoruro stannoso. Senza mai dimenticare l’utilizzo di filo interdentale, collutorio e scovolino, essenziali per rimuovere i residui di cibo tra un dente e l’altro.

Piccoli e semplici consigli che vi aiuteranno a mantenere un sorriso splendido e sano anche durante l’inverno. 😉

Tags : benessereConsigli benessereconsigli per denti bianchicura dei denticura del corpodenti perfettidentifricio che fa dimagriredentistaestetica dei dentiMedicina e Salutesorriso perfettostudio dentistico

Lascia un Commento