close
Mangiare Sano

La dieta d’autunno con i prodotti di stagione

dieta-autunnale

Ogni stagione porta con sè emozioni e sensazioni tutte da vivere, ma soprattutto un ricco e gustoso bagaglio di frutti ed ortaggi tipici del periodo, che ci consentono di realizzare una dieta ad hoc basata su prodotti genuini e tanta salute. Per il periodo autunnale ad esempio, ecco come potrebbe essere strutturata la nostra dieta.

Contro l’influenza

Iniziamo col difenderci dai malanni di stagione assumendo le giuste quantità di acqua, sin dal mattino, e la vitamina C, attraverso kiwi, arance, mandarini e pompelmi. Ideali da spremere o affettare per una merenda gustosa, a metà mattinata o a metà pomeriggio.

Dimagrire con le zuppe

Questo periodo è ideale per realizzare delle gustose zuppe di castagne, di zucca o carota. Perfette per soddisfare il palato e restare in forma, dal momento che il contenuto calorico è decisamente basso e il sapore può essere impreziosito da rosmarino o altre erbe aromatiche di stagione.

Importante il sapore

Guai a non approfittare dei sapori di stagione, soprattutto se si tratta dei deliziosi funghi. Sapete che hanno proprietà diuretiche, oltre ad essere poveri di grassi e zuccheri? Da inserire assolutamente nella dieta, magari in un bel risotto autunnale.

Fantasia di contorni

Anche i contorni possono essere rigorosamente light e di stagione, assecondando il gusto senza perdere di vista l’apporto calorico. Via libera quindi a broccoli e cavolfiori, ricchi di vitamine e sali minerali e capaci di svolgere un’azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica. Senza dimenticare anche le lenticchie, i fagioli e i ceci, altrettanto gustosi e benefici.

Difendiamoci mangiando

Ricordiamo poi di inserire nella nostra dieta autunnale prodotti quali l’aglio e la cipolla, da sempre grandissimi alleati della nostra salute. Svolgono azione antibiotica e sono in grado di aumentare le nostre difese immunitarie, essenziali in un periodo fatto di raffreddori ed influenza.

Una dieta autunnale in cui non manca proprio nulla: sapore, qualità, salute e poche calorie. Che ne pensate?

Tags : alimentazione sanaConsigli benesseredieta autunnaledimagrireMangiare SanoMedicina e SaluteProprietà alimenti

Lascia un Commento