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Tenersi in forma

Facili esercizi contro il dolore cervicale

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Il dolore della zona cervicale è uno dei disturbi più comuni nella popolazione, le cui origini possono essere estremamente diverse. Si va dai traumi pregressi alla degenerazione di uno o più dischi intervertebrali, dai colpi di freddo allo stress, dalle posture inadatte all’uso di materassi e cuscini non idonei.

La zona interessata è quella che si trova alla base della testa e che è composta da 7 vertebre, le quali danno sostegno al capo e consentono di effettuare movimenti estensori, flessori e rotatori.

Per effettuare una buona diagnosi quindi, è necessario innanzitutto capire, attraverso raggi x o tac, quali siano le cause del dolore cervicale. Spesso generato dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle.

Quando il problema è la postura errata, dovuta magari ad un’attività lavorativa o di studio che ci costringe a stare seduti per parecchie ore, è possibile intraprendere uno schema di facili esercizi che possono aiutarci a risolvere la questione.

Vanno eseguiti in maniera lenta e controllata e sono in grado di mobilizzare le vertebre cervicali, sciogliendo le tensioni accumulate durante la giornata. Potete eseguirli a casa o direttamente in ufficio, appena avrete un momento libero.

Esercizio 1

Seduti davanti al pc o in piedi, tenete la schiena ben dritta e flettete il collo prima da un lato e poi dall’altro, in maniera lenta e delicata, sostando per qualche secondo in posizione.

Esercizio 2

Flettete di lato il collo e con la mano del lato verso il quale avete piegato il collo, afferrate il polso dell’altro braccio, tirandolo leggermente verso il basso. Mantenete la posizione per circa 20 secondi, tornate in posizione di partenza e poi procedete nel verso opposto.

Esercizio 3

Seduti con la schiena ben dritta, flette il collo verso destra, poi all’indietro, verso sinistra e in avanti, in modo da realizzare una rotazione completa del capo. Rilassate il collo e le spalle ed effettuate il movimento in maniera lenta e delicata. 

Eseguite questi semplici esercizi tutti i giorni, per circa cinque, dieci minuti al giorno e vedrete che il vostro dolore cervicale troverà subito sollievo. Proviamo?

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