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Tenersi in forma

Esercizi per gli addominali da fare a casa

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Di questi tempi trovare tempo e denaro per concedersi qualche mese di palestra non è semplice, ma non bisogna rinunciare alla passione per l’attività fisica, ricordando che per fare una corsetta o una passeggiata non è necessario recarsi in centri dedicati al fitness.

L’arrivo della primavera e dell’estate poi, è il momento perfetto per regalarsi qualche ora all’aria aperta, magari in compagnia del proprio cane, di un’amica o semplicemente di un lettore mp3 che possa riprodurci i nostri brani preferiti.

A tutto questo si può aggiungere anche qualche esercizio mirato per specifiche parti del corpo, da praticare comodamente a casa, munendosi semplicemente di un tappetino e di un abbigliamento comodo. Come quello dedicato agli addominali.

Si tratta di una delle zone più difficili da modellare, che tuttavia può essere tonificata con un allenamento costante. Ecco perché vogliamo consigliarvi un semplice esercizio da fare comodamente a casa quando ne avete più voglia.

Sdraiatevi sul tappetino con le mani dietro la nuca e i gomiti non stretti vicino al viso, ma leggermente aperti verso l’esterno, poggiando bene la schiena al pavimento. E’ molto importante non inarcarla.

Piegate le ginocchia a 90°, con i piedi sospesi davanti a voi e la punta abbassata. A questo punto contraete gli addominali e sollevate il capo staccando la schiena dal pavimento. Arrivati in prossimità delle ginocchia, avvicinate queste ultime al capo, come se idealmente voleste far toccare fronte e ginocchia.

Raggiungete il massimo della contrazione e mantenete la posizione per qualche secondo, dopodiché riportate le ginocchia a 90° e riabbassate gradualmente la schiena, tornando in posizione di partenza. Eseguite l’esercizio per circa 3 volte in serie da 20, aumentando progressivamente ogni settimana.

Quando sarete abbastanza allenate potrete aggiungere anche una piccola variante: nel momento di salita della schiena e contrazione degli addominali, ruotate leggermente il busto prima da un lato e poi dall’altro, in modo da allenare anche gli addominali obliqui.

Un esercizio semplicissimo che tutti possiamo eseguire a casa per allenare gli addominali, e per il quale non è affatto necessario recarsi in palestra. Che ne pensate?

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