close
Medicina e Salute

Tre rimedi naturali per combattere l’ansia

rimedi-naturali-ansia

Gli italiani che hanno a che fare con disturbi legati all’ansia sono circa 7 milioni. Molti decidono di ricorrere ai farmaci, soprattutto quando il problema si manifesta con una certa ricorrenza, mentre molti altri preferiscono rivolgersi alla fitoterapia e ai rimedi naturali.

Se il disturbo d’ansia è legato magari ad un periodo particolarmente stressante della nostra vita a o a vicende che ci hanno interessato da vicino, è possibile evitare di tuffarsi a capofitto nel mondo degli ansiolitici, ma piuttosto fare ricorso alla natura, da sempre grande alleata del nostro benessere.

Ecco perché vogliamo proporvi tre esempi per combattere l’ansia in maniera del tutto naturale.

1. Kava-Kava

Si tratta di una pianta originaria delle Isole Fiji, e il suo nome tecnico è Piper methysticum. La sua radice ha un grande potere sedativo ma, contrariamente agli ansiolitici, non va ad inficiare il sistema della memoria. E’ sconsigliata durante l’allattamento e la gravidanza e si assume sotto forma di estratto secco.

Va usata solo per brevi periodi e non in associazione con farmaci sedativi o ipnotici che possono potenziarne l’effetto. Il suo uso prolungato potrebbe causare un colorito giallognolo della cute.

2. Valeriana

Si sente spesso parlare della valeriana come sedativo, e sono proprio le radici di questa pianta a contenerne la massima quantità. Anche in questo caso l’effetto rischia di essere potenziato se assunta insieme a farmaci ipnotici e sedativi, ma in generale viene usata tranquillamente per trattare i disturbi del sonno, l’ansia e il sovraffaticamento mentale. Nei dosaggi raccomandati è del tutto sicura, devono evitarla donne in gravidanza o allattamento.

3. Passiflora

Ha un’azione antispastica e soporifera, aiuta cioè a favorire il sonno. Può essere abbinata alla valeriana e viene assunta generalmente sotto forma di capsule o gocce di tintura madre, circa dieci gocce prima di cena e altre dieci prima di andare a letto.

E voi come combattete l’ansia? Avete altri rimedi naturali da consigliarci?

Tags : combattere l'ansiaMedicina e Saluterimedi fai-da-terimedi naturalistressstress da rientrostress da tecnologiatecnostress

Lascia un Commento