close
Medicina e Salute

Odiose zanzare: rimedi naturali per tenerle lontane

rimedi-naturali-contro-le-zanzare

L’estate è sole, mare, divertimento, ferie e… zanzare. Una vera e propria nota dolente nelle nostre giornate di relax e spensieratezza che, non solo vengono a ronzarci nell’orecchio durante il sonno, ma ci pungono causando la formazione di ponfi e fastidiosi pruriti.

Tenerle lontane è possibile, ovviamente, non solo con i normali prodotti industriali, spesso dannosi per l’ambiente e la nostra salute, ma anche con prodotti del tutto naturali.

Oli essenziali

La prima arma vincente sono gli oli essenziali, soprattutto quello di lavanda, di tea tree oil e di limone. Ma anche cocco, eucalipto, menta piperita. geranio e citronella.

Come agiscono sulle odiose zanzare? Creando un vero e proprio stordimento, grazie ad alcune sostanze in essi contenuti che interferiscono con il funzionamento del sistema nervoso dei fastidiosi insetti. Versate qualche goccia di questi oli in piccoli vasi, diluendo con acqua, e posizionandoli in prossimità di finestre e balconi, o in giardino.

Repellenti naturali

Se volete invece creare uno spray naturale da applicare sul corpo, non dovete fare altro che diluire uno degli oli essenziali appena indicati in olio di mandorla o di avocado, in una concentrazione del 5%. Mettete tutto in un piccolo vaporizzatore e spruzzatelo su gambe e braccia.

Otterrete in questo modo una protezione del tutto naturale.

Per le punture

Se il danno ormai è stato fatto potete applicare sulle punture, per ridurre il gonfiore e il prurito, del miele di eucalipto, da potenziare ancora di più se mischiato ad un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Oppure, in alternativa, una piccola noce di dentifricio al mentolo, da lasciare in posa per circa un quarto d’ora.

Rimedi veloci e naturali per tenere lontane le fastidiose zanzare e godersi le giornate estive senza pruriti e punture. Voi cosa usate?

Tags : cibo biologicocosmetici biocosmetici biologicicosmetici fai da terimedi contro le zanzarerimedi naturalirimedi naturali zanzare

Lascia un Commento