close
Cura dei Capelli

Caduta dei capelli: le cause e i possibili rimedi

perdere-i-capelli

A tutte capita, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, di perdere i capelli. Un problema che può essere del tutto trascurabile e transitorio o diventare persistente e antiestetico. I motivi possono essere diversi, ma bisogna premettere che una perdita anomala di capelli non vuol dire ritrovarli nella vasca quando li laviamo, quello è normale.

Una perdita anomala inizia a verificarsi quando anche il solo passaggio della mano tra la chioma, ce ne fa cadere parecchi, oppure quando li ritroviamo praticamente dappertutto.

In alcuni periodi dell’anno la caduta dei capelli è favorita, come in autunno, ma non bisogna dimenticare che i capelli riflettono il nostro stato fisico e psichico, risentendo quindi di affaticamento e stress. Senza sottovalutare l’influenza degli agenti atmosferici e dello smog.

Quando la caduta dei capelli, definita anche con il termine alopecia, inizia ad essere un problema serio, bisognerebbe innanzitutto rivolgersi ad un medico per escludere eventuali patologie.

Escluse le problematiche più serie si può passare poi ad una cura personale dei capelli, mirata a tamponare questo fenomeno. Come prima cosa bisogna effettuare la giusta detersione, poiché il cuoio capelluto, esattamente come la pelle del viso, deve essere pulito, ossigenato e sano.

Si possono usare a tal proposito degli oli essenziali detossinanti che, penetrando nel cuoio capelluto, lo nutrono e ne favoriscono la microcircolazione. Il problema infatti potrebbe essere di tipo circolatorio, o magari la carenza di vitamine a livello dei follicoli, che può essere reintegrata usando prodotti mirati.

E’ importante quindi ricreare nel nostro piccolo, un ambiente idoneo per i capelli, usando prodotti non aggressivi, ma leggeri e delicati. Avendo cura anche di non esagerare con piastre e phon troppo caldi, o spazzolate eccessivamente vigorose.

Solo in questo modo la caduta dei capelli può essere contrastata, ricordando di concedersi qualche momento di relax che possa restituire alla mente e al corpo la giusta energia e vitalità. Voi come affrontate questo problema?

Tags : alimenti per salute capellicaduta dei capellicapellicapelli perfetticura capellicura capelli estatecura dei capelliproteggere i capelli dal sole

Lascia un Commento