close
Medicina e Salute

Primi passi verso la gravidanza: qualche consiglio da seguire

primi-passi-gravidanza

Se credi sia arrivato il momento di dedicarsi alla maternità e prepararsi alla nascita di un figlio, ci sono delle cose che dovresti sapere per iniziare con il piede giusto questo lungo e faticoso percorso.

Come prima cosa dovresti imparare a riconoscere i ritmi del tuo corpo, individuando i giorni più fertili durante il ciclo mestruale. Potrebbe risultare molto utile prendere nota ogni mese del giorno di inizio, in modo da definire con esattezza i giorni dell’ovulazione.

Per contare queste giornate particolari esistono diversi metodi, dalla misurazione della temperatura corporea all’osservazione del muco cervicale, fino al controllo dell’urina. Rivolgendoti al tuo ginecologo non avrai problemi a scoprire le diverse modalità e quella che ti si addice di più.

Senza dimenticare che esistono efficaci kit digitali che consentono di monitorare l’urina comodamente da casa. A tutto questo bisogna aggiungere anche uno stile alimentare corretto, che predisporrà il corpo al concepimento.

Dovresti ad esempio introdurre nella dieta quotidiana cereali, ortaggi a foglia verde e succo di arancio, alimenti ricchi di acido folico, essenziale per la prevenzione delle malformazioni neonatali.

Impossibile poi sottovalutare l’importanza della regolare attività fisica, in grado di migliorare la salute generale dell’organismo e rendere il corpo più forte ed allenato ad affrontare la gravidanza.

Anche il calcio è fondamentale per una dieta corretta, un minerale prezioso per la futura mamma e per il regolare sviluppo del nascituro. Pare infatti che il calcio aiuti a prevenire l’ipertensione arteriosa e le conseguenti complicazioni durante i nove mesi di gestazione.

Infine è sempre utilissimo ridurre lo stress, per quanto possibile. Esso ha ripercussioni negative sulla salute riproduttiva delle donne e in alcuni casi può anche inficiare i successi dei trattamenti per infertilità. Adotta delle tecniche di rilassamento e concediti ogni giorno una piccola pausa.

Qualche piccolo consiglio che potrà aiutare il tuo corpo a trovare tutte le energie necessarie per quello che sarà il momento più bello della tua vita. Ne hai altri da aggiungere?

Tags : Consigli benesserefarmaci in gravidanzagravidanzagravidanze indesiderateMangiare SanoMedicina e Salutepilates in gravidanzarelax e benessere

Lascia un Commento