close
Manicure

Onicofagia: il miglior modo per rovinare le tue unghie

onicofagia

Avete mai sentito parlare di onicofagia? Si tratta di un disturbo compulsivo che porta le persone, bambine o adulte, a mangiare le proprie unghie. Una cosa non solo disgustosa dal punto di vista igienico ma anche estremamente dannosa per le unghie stesse.

A soffrire di questo problema è almeno il 5% della popolazione, con un’insorgenza tipicamente adolescenziale, diciamo tra i 15 e i 18 anni. Anche se in molti casi può manifestarsi anche in età avanzata.

Prima di parlare dell’aspetto estetico, decisamente pessimo soprattutto per le ragazze, è importante capire come l’onicofagia possa andare a danneggiare la pelle alla base delle unghie rendendola più esposta ad agenti batterici o virali. Senza dimenticare i danni alle gengive e allo stomaco.

Le povere unghie sottoposte a questo trattamento risultano alterate nel colore e presentano solchi e avvallamenti e, nei casi peggiori, vengono ridotti a semplice carne viva, come se fossero delle ferite.

Esistono dei corsi di ricostruzione unghie mirati proprio alle persone che soffrono di questo tipo di problema, ma in alternativa è possibile anche applicare degli smalti appositi dal sapore amarognolo.

Al contatto con la bocca dovrebbero provocare un senso di fastidio e quindi portare la persona a desistere dal proseguire con il mangiucchiamento, ma in molti casi non basta, e finisce per essere rosicchiato via con tutta l’unghia.

Recuperare un aspetto femminile per le proprie mani è inoltre possibile con l’applicazione di unghia finte, ma ottenere nuovamente delle unghie belle e forti è un processo che richiede tempo e cure mirate.

Prima di passare a rimedi quali la ricostruzione o l’applicazione di unghia finte, bisognerebbe innanzitutto cercare di fermare questo processo di distruzione per le unghie, capaci di tornare al loro originario stato di benessere. Voi avete qualche rimedio da suggerire a chi ne soffre?

Tags : mangiare le unghieonicofagiarinforzare le unghietrattamenti unghieunghie e bellezzaunghie perfette

Lascia un Commento