close
Trattamenti Estetici

Odiose smagliature: ecco come eliminarle

eliminare-le-smagliature

Tra gli inestetismi più odiati dalle donne, oltre alla famosa cellulite, ci sono le cosiddette smagliature, ovvero degli strappi della pelle che diventano delle vere e proprie cicatrici.

Le smagliature si formano quando la pelle viene sottoposta ad una particolare tensione, ad esempio in gravidanza o quando si verificano rapidi cambi di peso, che provocano queste cicatrici cutanee. Esse sono inizialmente di un colore scuro, tra il marrone e il viola, per poi diventare bianche con il passare del tempo.

Capire il meccanismo di formazione delle smagliature non è complicato, basta pensare alla nostra pelle come ad un elastico che viene tirato troppo, provocando la rottura delle fibre di collagene e di elastina del tessuto cutaneo e formando queste odiose striature.

smagliature

Ma cosa è possibile fare per eliminare le smagliature?

Iniziamo col dire che le zone maggiormente colpite sono soprattutto le cosce, l’addome, il seno, i fianchi, la schiena, la parte interna del braccio e il retro del polpaccio.

Le smagliature sono un inestetismo che colpisce sia gli uomini che le donne ed esistono diversi metodi, più o meno invasivi, per porre rimedio alla situazione.

Tra i metodi non invasivi abbiamo soprattutto il peeling chimico che esfolia la pelle rigenerandola, la dermoabrasione che elimina lo strato superficiale e danneggiato della pelle e la biodermogenesi che unisce al peeling la stimolazione meccanica della pelle per quanto riguarda la produzione di collagene.

Tra i metodi più invasivi invece abbiamo la laserterapia che distrugge il tessuto smagliato portando alla creazione di pelle nuova, e la microchirurgia. Tecniche costose che vanno scelte con cura in base al caso specifico.

Se ad esempio le smagliature sono ancora rossicce è possibile intervenire con i metodi meno invasivi, mentre se se sono già cicatrizzate da tempo non c’è altra opzione che i metodi più invasivi.

Tags : chirurgia esteticachirurgia fianchi e gluteieliminare le smagliaturepeelingsmagliaturetrattamenti estetici

Lascia un Commento