close
Medicina e Salute

Il dimagrimento improvviso e le sue possibili cause

dimagrimento-improvviso-cause

Mentre da un lato c’è chi cerca con ogni mezzo possibile di perdere peso e ritrovare la forma perduta, dall’altro c’è chi assiste ad un’improvvisa perdita di peso senza capirne la causa.

Il dimagrimento improvviso è un campanello d’allarme che non va sottovalutato e che potrebbe essere ricondotto a diversi disturbi decisamente importanti.  Ma vediamo quali sono le cause principali che possono portare ad una perdita di peso improvvisa.

Celiachia

Se la perdita improvvisa di peso è associata anche a diarrea e dolori addominali, la causa potrebbe essere la celiachia, una malattia caratterizzata da un’intolleranza al glutine. Il glutine è presente soprattutto nel farro, nell’orzo, nell’avena, nella segale e nel frumento. Può essere scoperta facendo l’apposito test e può essere curata semplicemente eliminando ogni alimento contenente questa proteina.

cause-dimagrimento-improvviso

Malassorbimento intestinale

Oltre alla perdita di peso potreste notare lingua bianca, meteorismo e, nei casi più gravi, anche anemia e assenza del ciclo mestruale. In questo caso si tratta di un deficit nutrizionale dovuto ad un malassorbimento delle vitamine, dei sali minerali e dei nutrienti da parte delle pareti dell’intestino.

Disfunzioni della tiroide

Un cambiamento nel metabolismo potrebbe rivelare problemi alla tiroide, soprattutto nel caso dell’ipertiroidismo (aumento degli ormoni tiroidei) che tra le tante conseguenze, provoca appunto alterazioni metaboliche, accompagnate ad ansia, insonnia, debolezza muscolare e sudorazione. Il tutto può essere accertato con un semplice prelievo del sangue.

Morbo di Crohn

Si tratta di una malattia intestinale cronica che provoca ulcerazioni e lesioni nell’intestino, causando forti dolori nella parte destra e bassa dell’addome, simili a quelli dell’appendicite. Le sue cause non sono ancora note, ma tra i sintomi che esso provoca c’è anche la perdita improvvisa di peso, diarrea e talvolta stipsi cronica.

Problemi al pancreas

L’infiammazione del pancreas è un problema molto serio che potrebbe essere causato, ad esempio, dall’eccessivo consumo di alcol. Inizialmente non da sintomi, ma con il passare del tempo potrebbe causare dolori addominali, cattiva digestione e perdita di peso.

Queste sono le cause principali che potrebbero portare ad un dimagrimento improvviso, senza dimenticare anche le grandi situazioni di stress. Ne hai altre da aggiungere?

Tags : dimagrimento improvviso causeMedicina e Salute

Lascia un Commento