close
Medicina e Salute

Stress da tecnologia e milioni di italiani a rischio

tecnostress

Quanto riuscireste a stare lontani dal vostro pc, smartphone o tablet? Sono sempre di più le persone a non riuscire a liberarsene neppure durante una cena romantica o una spensierata serata con gli amici.

Qualcosa del quale riderci su? Non proprio. Pare che si tratti di un vero e proprio problema psicologico in grado di produrre effetti negativi anche sul benessere fisico.

Entrare su Facebook per controllare le novità, cogliere ogni momento disponibile per condividere foto su Pinterest o Twitter, comunicare tramite Whatsapp, consultare la posta elettronica diventano una grande fonte di stress per il nostro corpo, anche se non non lo avvertiamo come tale.

stress-da-tecnologia

Spesso ci sembrano comportamenti privi di significato, ma provate a lasciare il cellulare a casa per un giorno intero ed osservate l’effetto che produce sul vostro corpo e la vostra mente.

E’ soprattutto chi lavora nel mondo dell’hi-tec, pubblicitari, giornalisti, operatori di call center a soffrire di questo stress da tecnologia, che si manifesta con mal di testa, insonnia, ansia, disturbi a livello dello stomaco, pressione alta e difficoltà nel ricordare le cose.

A tal proposito è stato lanciato un vero e proprio allarme dall’associazione Netdipendenza onlus che ci mette in guardia dall’eccessiva dipendenza da dispositivi di questo tipo, elencandoci le poco piacevoli conseguenze alle quali andiamo in contro.

E voi invece? Andate nel panico quando lasciate il cellulare a casa o state bene anche senza?

Tags : Medicina e Salutestressstress da tecnologiatecnostress

Lascia un Commento