close
Mangiare Sano

Condimenti: sceglierli con attenzione e dosarli nel modo giusto

condimenti

La cucina italiana non è di certo povera di condimenti. Salse e salsine abbondano sulle nostre tavole ed è proprio il loro consumo scorretto ed eccessivo a far schizzare la quantità di grassi che ingeriamo, aumentando a dismisura il nostro apporto giornaliero di calorie.

Il modo giusto di usare i condimenti, è quello di sceglierli con cura e soprattutto dosarli con attenzione. Solo così infatti si può valorizzare il gusto di un piatto senza sforare con le calorie e i grassi ingeriti.

Facendo riferimento alla straordinaria Dieta Mediterranea, possiamo affermare che il miglior condimento in assoluto resta l’olio extravergine di oliva. Va utilizzato soprattutto crudo, ma può essere impiegato senza problemi anche in cottura, poiché regge bene il calore.

L’olio e le spezie

L’olio va inoltre conservato correttamente, ovvero chiuso e ben tappato. Esso è in grado di dare il giusto sapore ai cibi, ma non bisogna esagerare con le quantità: nell’arco di una giornata ne andrebbero consumati al massimo due cucchiai (circa 90 calorie per ognuno).

olio-extravergine-di-oliva

In alternativa all’olio e agli altri condimenti, magari troppo calorici, si possono utilizzare le spezie come lo zafferano, il peperoncino o il basilico, che aggiungono sapore alle pietanze senza intaccare l’apporto calorico. Vanno bene anche le salse a base di yogurt e l’aceto balsamico.

Per dosare i condimenti nel modo giusto, è consigliabile non versare il prodotto direttamente dalla bottiglia, ma usare un cucchiaio, in modo da rendersi conto esattamente della quantità di condimento utilizzata.

Alcuni piccoli consigli che possono aiutarci a gustare meglio i nostri piatti, tenendo d’occhio l’apporto calorico e la forma fisica. Senza rinunciare in alcun modo alla nostra dose di gusto quotidiana.

Tags : calorie della fruttacondimentidietadimagrireMangiare Sanoolio extravergine di olivaProprietà alimentiproprietà delle speziespezietenersi in forma

Lascia un Commento