close
Mangiare Sano

Zucchero e farina bianca: attenzione agli eccessi

zucchero-e-farina-bianca

Il fatto che gli zuccheri siano da tenere sotto controllo è ormai risaputo. Merendine, miele, marmellate e tutto quello che fa impazzire i golosi potrebbe rivelarsi estremamente dannoso per la salute, come pure le quantità eccessive di farina bianca e cereali raffinati.

Attenzione quindi a tutti quei cibi quali la pizza, le torte e il pane che, da quanto affermato da uno studio dell’Istituto nazionale di tumori di Milano, sembrerebbero aumentare dell’87% il rischio di ictus.

Lo studio ha evidenziato come un regime alimentare basato sul consumo eccessivo di questi prodotti, sia collegato all’insorgenza di malattie cardiovascolari, cronico-degenerative e tumori. 

alimentazione-sana

Un’indagine davvero molto importante, che ha come obiettivo quello di approfondire qualunque correlazione tra i tumori e l’alimentazione. 

A questo proposito sarebbe importante quindi, conoscere l’indice glicemico, ovvero la velocità con la quale i livelli di glucosio aumentano nel sangue dopo aver ingerito un determinato alimento.

Tra i cibi più pericolosi abbiamo i dolci, lo zucchero e i cereali raffinati, ai quali si dovrebbero preferire più spesso frutta, verdura e cereali integrali.

E’ molto importante riuscire a limitare o magari sostituire del tutto questi elementi all’interno della nostra dieta, prediligendo un’alimentazione più sana e meno rischiosa per il nostro benessere.

Un motivo in più per ridurre le quantità di zucchero e di farina bianca e scoprire magari dei sapori nuovi ed altrettanto golosi.

Tags : alimentazione sanabenesserebuona alimentazioneConsigli benessereMangiare SanoMedicina e SaluteProprietà alimenti

Lascia un Commento