close
Medicina e Salute

Pressione alta: scopri le cause e i possibili rimedi

ipertensione

L’ipertensione è un problema serio e molto diffuso nella popolazione italiana, non solo tra i grandi ma sempre più spesso anche tra i bambini e gli adolescenti. Cerchiamo di capire quali potrebbero essere le cause di una pressione troppo alta e i possibili rimedi per migliorare la situazione, attraverso una serie di pro e contro.

Fumo/Contro

Il fumo fa male su tutti i fronti e uno dei problemi ad esso connesso è appunto quello dell’ipertensione. Le sostanze che sono contenute all’interno della sigaretta provocano una vasocostrizione delle arterie e quindi un rialzo temporaneo della pressione sanguigna con un acceleramento del battito cardiaco. Il consiglio è quello di smettere o comunque di ridurre drasticamente il numero di sigarette fumate giornalmente.

Attività Fisica/Pro

Condurre uno stile di vita sedentario non aiuta affatto chi soffre di ipertensione. Soprattutto con l’arrivo delle belle giornate bisogna sforzarsi di uscire per fare delle lunghe passeggiate oppure, meglio ancora, decidere di iniziare con regolarità una qualunque attività fisica in palestra. In questo modo è possibile tenere sotto controllo i valori della pressione: sono sufficienti 40 minuti al giorno di attività fisica per ridurre del 30% il rischio di malattie cardiovascolari.

cause-dell'ipertensione

Surgelati, dadi e insaccati/Contro

Quando si ha poco tempo a disposizione raramente ci si concede una bella cenetta preparata con calma, e ci si riduce sempre più spesso ad usare surgelati o magari prodotti come i dadi, gli insaccati e i formaggi stagionati che sono ricchi di sodio cloruro ed altre sostanze responsabili di un innalzamento della pressione. Evitate questi alimenti oppure riduceteli al minimo, preferendo frutta e verdura fresca, di stagione.

Stress/Contro

Tra la famiglia, il lavoro, la salute, i soldi e gli impegni quotidiani, tutti noi abbiamo numerose preoccupazioni che diventano fonte di stress, altra causa responsabile dell’innalzamento della pressione. Bisogna cercare di rilassarsi, scaricare la tensione come più ci piace, prenderci delle pause anche solo per leggere un buon libro o ascoltare la nostra musica preferita.

Medicine/Contro

Spesso l’ipertensione è causata dall’uso di particolari farmaci, come ad esempio i contraccettivi, gli antidepressivi e i cortisonici. Fate attenzione a non abusarne se proprio non potete eliminarli del tutto, e non prescrivetevi da soli delle cure.

Consultare il medico/Pro

L’ipertensione spesso insorge in maniera del tutto blanda, come un semplice mal di testa, senso di smarrimento, perdite di sangue dal naso e così via. Dei sintomi che possono sembrare banali e che possono nascondere invece della cause ben più serie: l’unico modo per scoprirlo è consultare il medico.

Tags : alimentazione sanaattività fisicabenesserecause dell'ipertensioneConsigli benesserecontraccettivicura del corpofumo di sigarettaMedicina e Salutepressione alta rimedirelax e benessererimedi contro l'ipertensione

Lascia un Commento