close
Medicina e Salute

Gengive sane: 6 cose che dovresti sapere

consigli-per-gengive-sane

In genere si parla sempre di quanto sia importante avere una corretta igiene orale per salvaguardare il benessere dei propri denti. E troppo spesso forse ci si dimentica delle gengive e della loro salute, altrettanto importante per la nostra bocca.

Ecco perché è importante conoscere alcuni piccoli segreti che possono indicarci lo stato di salute delle nostre gengive, prima di recarci ovviamente, e solo se necessario, da un dentista.  Oltre a darvi qualche utile suggerimento vorrei inoltre sfatare qualche mito sull’argomento.

1. Interpretare il colore delle gengive

Spesso basta guardare il colore delle gengive per capire se sono in salute oppure no. Se le vostre gengive sono di un rosa chiaro e il loro contorno è regolare vuol dire che è tutto ok, mentre è consigliabile un controllo se sono gonfie, irregolari, sanguinanti o se riempiono internamente gli spazi interdentali.

2. Gengivite e alito cattivo

Avete l’alito pesante? Potrebbe essere causato da una gengivite. Si tratterebbe di uno dei principali sintomi, causato dall’accumulo di batteri e residui di cibo sotto il bordo gengivale. I tessuti molli vanno ad infiammarsi provocando cattivo odore.

gengive-sane

3. Gengive e arterie

Sapevate che esiste un legame tra le arterie del nostro corpo e le gengive? Disturbi come diabete e malattie cardiache possono essere causa di problemi gengivali e patologie più serie come la parodontite. Di conseguenza una corretta igiene orale aiuta  a migliorare la funzionalità delle arterie.

4. Attenzione alle bibite gassate

Questo tipo di bevande ricche di acidi possono danneggiare il benessere delle gengive e lo smalto dei denti, è importante quindi lavarsi bene i denti dopo averle assunte, o magari evitarle del tutto.

5. Quando andare dal dentista?

Spesso si pensa che avere gengive gonfie e sanguinanti sia normale, che può accadere. Altrettanto spesso invece si tratta di gengiviti non diagnosticate in tempo. Sarebbe bene sottoporsi ad un controllo se le gengive sono rosse e gonfie, anche se non si ha dolore.

6. Spazzolare bene i denti

Spazzolare bene i denti è uno dei primi passi fondamentali per evitare problemi alle gengive. E’ sbagliatissimo spazzolare in senso orizzontale o dal dente verso la gengiva.

Sei piccoli consigli che possono aiutarvi a migliorare la vostra igiene orale e prendervi cura delle vostre gengive. Ce ne consigliate altri?

Tags : Consigli benessereconsigli per denti bianchicura dei denticura del corpocura delle gengivedenti perfettidentifricio che fa dimagriredentistaestetica dei dentiigiene oraleMedicina e Saluteregole igiene oralesalute delle gengivesegreti bellezza

Lascia un Commento