close
Medicina e Salute

Il sole e i suoi vantaggi: te ne svelo 7

vantaggi-del-sole

Impossibile frenare la voglia di sole che esplode ogni estate, e se da un lato si ribadisce sino allo sfinimento che l’esposizione va effettuata in maniera graduale e con le giuste protezioni, dall’altro si elencano troppo raramente i tantissimi benefici che il sole è in grado di regalarci.

Una grandissima fonte di bellezza e benessere per il nostro corpo e la nostra mente, che penetra nell’organismo ed arriva dritta dritta all’ipofisi e all’ipotalamo, attivando tutta una serie di funzioni e ghiandole particolari. Ecco perché voglio svelarvi sette vantaggi del sole che probabilmente non conoscete.

1. Vitamina D

Non a caso viene chiamata anche vitamina del sole e viene prodotta dal nostro corpo proprio grazie all’esposizione ai raggi ultravioletti. Essa consente all’intestino di assorbire il calcio e il fosforo essenziali per la salute delle ossa, mantiene stabile il sistema nervoso, aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia, protegge il cuore e la coagulazione del sangue.

2. Antisettico

I raggi ultravioletti svolgono un’azione antibatterica, antimicrobica ed antisettica sulla nostra pelle, aiutandoci in caso di eczemi o psoriasi. La pelle grassa otterrà una produzione minore di sebo e in caso di acne è necessario però utilizzare delle creme specifiche per non peggiorare la situazione.

benefici-del-sole

3. Buonumore

La migliore arma contro la depressione e il cattivo umore è il sole, che consente di secernere la serotonina, capace di stimolare il buonumore, l’appetito e il piacere, contrastando l’eccesso di melatonina che ha l’effetto contrario.

4. Pressione

Da studi recenti è emerso che i raggi solari sono in grado di abbassare e tenere sotto controllo la pressione arteriosa, grazie ad un particolare rilascio di ossido di azoto nei vasi sanguigni.

5. Dimagrire

Un buon modo per perdere peso, anche se indirettamente, è esporsi al sole. In questo modo i livelli di serotonina aumentano e la persona tende a mangiare in maniera più equilibrata, cosa che invece non accade quando si sta molto tempo in ambienti chiusi e si sviluppa la voglia di pane, pizza e dolci.

6. Desiderio sessuale

La luce e il calore stimolano il sistema nervoso, trasformandoci in persone più attive e ricettive, di conseguenza più predisposte ad avere rapporti sessuali.

7. Allevia alcune malattie

Infine, tra i diversi benefici che il sole ci regala, abbiamo un decisivo miglioramento per una serie di disturbi quali l’artrite (effetto antidolorifico), contratture muscolari e dolori ossei (aumenta l’afflusso del sangue nelle aree sofferenti) e ritenzione idrica (eliminazione di tossine e liquidi in eccesso).

Sette grandi vantaggi che è possibile ottenere facendo semplicemente un bel bagno di sole, l’importante è ricordare di applicare un’adeguata crema protettiva e godersi questa incredibile fonte di benessere.

Tags : abbronzaturabenefici del solebenessereConsigli benessereesposizione al soleestateMedicina e Saluteproteggere i capelli dal solesegreti bellezzavantaggi del sole

Lascia un Commento