close
Mangiare Sano

Le mense scolastiche subiscono gli effetti della crisi

mense-scolastiche-crisi-economica

La crisi economica che ha colpito il nostro paese è ormai tristemente nota e se da un lato ci sono famiglie che stentano ad andare avanti, cercando comunque di assicurare tutto il necessario al proprio nucleo familiare, dall’altro c’è un settore che rischia un calo di qualità non indifferente.

Stiamo parlando delle mense scolastiche che si sono viste, oltre a molti altri settori, un taglio dei fondi pubblici che ha portato a conseguenze negative sulla qualità dei pasti consumati dai bambini.

Le mense scolastiche ai tempi della crisi

Il modo più semplice per risparmiare infatti pare sia diventato nelle scuole quello di ridurre i costi relativi alle materie prime. Ma le contestazioni da parte dei genitori non si sono fatte certo attendere e a Roma, l’Osservatorio popolare sull’alimentazione dei bambini ha registrato un netto calo per quanto riguarda i menù biologici.

risparmio-nelle-mense-scolastiche

Sono stati eliminati soprattutto il riso, il parmigiano e il burro bio. D’altro canto però, l’Associazione nazionale delle imprese della ristorazione collettiva ha affermato che le aziende appaltatrici per quanto riguarda i servizi delle mense hanno dovuto ridurre la spesa del 10%.

Un taglio che può esprimersi solo su due fronti a quanto pare, quello relativo all’organizzazione del lavoro e quello relativo alla composizione dei menu nelle mense scolastiche.

Essendo consapevoli dei tagli e delle difficoltà alle quali tutti, bene o male, stiamo andando incontro, penso che la salute dei più piccoli vada salvaguardata.

Riflettendo soprattutto sul fatto che è possibile proporre dei menu di qualità anche riducendo i costi, prediligendo magari i prodotti di stagione, soprattutto per quanto riguarda la frutta e la verdura. Voi cosa ne pensate?

Tags : alimentazione sanabenesserebuona alimentazionecrisi economicaMangiare SanoMedicina e Salutemense scolasticheProprietà alimenti

Lascia un Commento


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/magicabellezza/public_html/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 447