close
Mangiare Sano

Nausea. Quali sono le possibili cause?

cause-della-nausea

La nausea è un fastidio banale ed un sintomo molto vago, che può tuttavia risultare fastidioso e che non sempre è legato allo stomaco e alle indigestioni.

Ma quali sono le possibili cause della nausea?

1. LA CINETOSI

Si tratta di una confusione tra il movimento reale e quello percepito, che si verifica quando il senso dell’equilibrio entra in contrasto con quello della vista. Detto più semplicemente, è il meccanismo che si innesca quando siamo su una giostra o soffriamo di mal di mare o di mal d’auto. La cinetosi può essere una delle cause principali che scatenano la nausea.

2. GRAVIDANZA

Soprattutto nei primi mesi di gravidanza, la nausea è uno dei sintomi più ricorrenti. Si manifesta soprattutto al mattino ma può durare anche tutto il giorno. Per contrastarla cercate di non restare mai a stomaco vuoto, bevendo molto e concedendovi frequenti spuntini.

gravidanza-causa-nausea

3. INDIGESTIONE

Si tratta la causa alla quale si associa più frequentemente questo sintomo e in effetti, la nausea può essere scatenata dall’ingerimento di cibi scaduti o di pasti consumati frettolosamente. In questo caso, bevendo molta acqua si dovrebbe risolvere il problema.

4. SFORZO FISICO

Se vi dedicate ad attività fisiche troppo intense, potreste provocare nausea, giramenti di testa e tremori. Tutto questo accade perché si ha un aumento eccessivo di acido lattico e quindi una maggiore acidità del sangue.

5. CERVICALGIA

Quando si ha un attacco di cervicalgia si soffre spesso anche di mal di testa e di forte nausea, a causa di una cattiva circolazione e di una disfunzione a carico della colonna che compromettono il nervo vago. Si tratta del nervo responsabile della sudorazione, della frequenza cardiaca, della digestione e di alcuni movimenti della bocca.

6. STRESS

Un periodo di forte stress può causare nausea, poiché agisce sullo stomaco aumentando la produzione di acidi. Stesso discorso vale per le forti emozioni come l’ansia o un dolore intenso.

Queste sono le principali cause della nausea e per comprenderle al meglio, occorre comunque rivolgersi al medico di base, soprattutto se il disturbo si presenta in maniera frequente. Potrebbe essere un sintomo legato a patologie ben più gravi.

Tags : benesserecause della nauseacervicalgiaConsigli benesserecura del corpogravidanzaindigestionemedicina esteticanausearelax e benesserestress

Lascia un Commento


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/magicabellezza/public_html/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 447