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Mangiare Sano

Cibi senza zucchero: occhio agli inganni

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Quando vogliamo perdere peso o comunque tenere sotto controllo la linea, andiamo al supermercato e cerchiamo di acquistare dei prodotti che rechino la scritta “senza zucchero”, pensando che effettivamente si tratti di alimenti privi di questa sostanza.

Purtroppo non è così e il più delle volte dietro queste semplici scritte, delle quali troppo spesso ci fidiamo cecamente, si nasconodo delle indicazioni scorrette o totalmente finte.

Finti cibi senza zucchero

A confermarlo è l’Associazione Altroconsumo, che ha fatto analizzare circa quaranta prodotti acquistati al supermercato, tra cioccolata, succhi di frutta, merendine e biscotti, che riportavano appunto tale dicitura.

Dallo studio è emerso che lo zucchero era presente eccome e che quindi le indicazioni erano scorrette e non veritiere, con conseguente segnalazione dei prodotti all’Antitrust.

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Fate quindi molta attenzione quando fate spesa e andate oltre le scritte che compaiono sulla confezione, imparando a leggere attentamente la lista degli ingredienti dei prodotti che vi interessano.

Molte aziende infatti corrono sul filo dell’ambiguità e riportano scritte come “assenza di aspartame e di dolcificanti artificiali”, che non garantiscono affatto l’assenza di zucchero dal prodotto.

Oltre al saccarosio bisogna sapere infatti, che tra le altre proprietà dolcificanti ci sono anche il fruttosio, il lattosio, il maltosio e lo sciroppo di glucosio.

Occhio quindi alle etichette e diffidate dalle semplici scritte riportate sul prodotto!

 

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