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Mangiare Sano

Mangiare meglio: i buoni propositi per l’anno nuovo

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Quando un anno termina e ne inizia uno nuovo, si tenta di aprire questa nuova fase della propria vita cercando di stabilire dei nuovi propositi che possano renderci migliori. E se è vero che molti di questi svaniscono con la stessa rapidità con la quale sono stati pensati, per questo 2013 uno dei buoni propositi per eccellenza è uno solo: mangiare meglio.

Molti si ripromettono di iscriversi in palestra, di dormire di più, di bere di meno, di non esagerare più con la cioccolata, altri ancora si impongono di dimagrire entro l’estate e quant’altro, tuttavia, l’attenzione verso un tipo di alimentazione corretta e salutare sembra essere la prerogativa principale per molti.

Nel periodo di profonda crisi che gli italiani stanno vivendo, nasce quindi l’esigenza di potersi sentire meglio, adottando uno stile di vita corretto e salutare. L’alimentazione risulta essere al primo posto, seguita dalla volontà di dedicarsi di più all’attività fisica. Emerge quindi una forte esigenza di benessere, che parte dal corpo per arrivare allo spirito.

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MANGIARE SANO: MA COME?

Si fa presto a dire “mangiare sano”, ma nella vita pratica, quella di tutti i giorni, come possiamo fare a migliorare la nostra alimentazione? Ti svelo tre trucchetti che potrebbero aiutarti:

– In primo luogo basterebbe fare più attenzione alle porzioni. La soluzione migliore infatti, per non far mancare nulla al nostro organismo e tenere sotto controllo il peso, è quella di mangiare un po’ di tutto ma in porzioni moderate. In questo modo si soddisfa il palato, non ci si priva di alimenti gustosi e si tiene d’occhio il peso.

– Limitate le bibite zuccherate. Può sembrare una cosa banale e invece le bevande gassate contengono altissime quantità di zucchero. In paesi come il Nord America rappresentano addirittura la principale fonte di calorie per gli abitanti. Un consumo ridotto, vincolato magari solo alle occasioni speciali, potrebbe aiutarvi a tenere il peso sotto controllo.

– Preferire la dieta mediterranea. Il modello nutrizionale migliore che ci sia, basato sul consumo di legumi, frutta e verdura fresche, uova e latticini, cereali, carne e pesce. La migliore strategia per iniziare a mangiare sano e prevenire numerose malattie come l’Alzheimer.

Mangiare sano è possibile e neppure così complicato. Direi che tra i buoni propositi per l’anno nuovo questo è sicuramente uno dei migliori! E tu, cosa ne pensi?

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