close
Medicina e Salute

Rimedi naturali per combattere il raffreddore

rimedi-naturali-raffreddore

Il freddo è arrivato e con esso la lunga serie di malanni di stagione come febbre, mal di gola, raffreddore e quant’altro. Prima di imbottirsi di medicine, spesso assunte in maniera sbagliata sia in quanto a dosi sia in quanto a tipologia di farmaco, bisogna sempre ricordare che si può ricorrere ai rimedi naturali.

RIMEDI NATURALI CONTRO IL RAFFREDDORE

Quelli sui quali vogliamo soffermarci oggi sono i rimedi naturali in caso di raffreddore, ancora più fastidioso dell’influenza, poiché non ci fa stare tanto male da rintanarci nel letto, ma nemmeno così bene da farci lavorare o studiare in santa pace. Vediamo quindi a cosa si può ricorrere in questi casi.

– Vitamina C

Come sicuramente saprete, la vitamina C è la prima arma per combattere malanni di questo tipo e soprattutto per prevenirli. Fate quindi scorta di arance e deliziatevi con delle sane spremute, senza dimenticare che anche l’ananas, i kiwi e il pompelmo contengono buone percentuali di questa preziosa vitamina.

vitamina-c-contro-il-raffreddore

– Miele

Sciolto in una tazza di latte caldo, in un tè o in un infuso di vostro gradimento, diventerà un validissimo alleato per alleviare il mal di gola e decongestionare le vie respiratorie tappate. Se è di eucalipto sarà ancora più efficace nel caso di tosse e catarro, grazie alle sue proprietà antisettiche ed espettoranti.

– Aglio

Un antibiotico per eccellenza! Da mangiare rigorosamente crudo, magari accompagnato da una fetta di pane o tritato e mescolato in una buona insalata di pomodori. Nonostante il sapore forte che può risultare fastidioso a molti, l’aglio viene usato spesso come potentissimo rimedio per numerosi disturbi.

rimedi-naturali-raffreddore-aglio

 – Inalazioni di vapore

Tra i classici rimedi naturali della nonna non potevano mancare le inalazioni di vapore. Basta mettere a bollire circa un litro di acqua ed aggiungere alcune gocce di oli essenziali. Nel caso del raffreddore sono indicati il timo e l’eucalipto, capaci di rinfrescare e decongestionare.

Che ne pensate? conoscete altri rimedi naturali contro il raffreddore da aggiungere a questa lista?

 

Tags : alimentazione sanabenesserecombattere il raffreddoreConsigli benessereMedicina e SaluteProprietà alimentirimedi naturali celluliterimedi naturali raffreddoretrattamenti corpo

Lascia un Commento