close
Medicina e Salute

Ma l’acqua fa dimagrire?

np2t6s

Sempre più spesso sentiamo dire che bere molta acqua durante il giorno, sia di importanza fondamentale, soprattutto quando si ha come obiettivo quello di dimagrire e quello di seguire una dieta ben precisa. Ma vediamo di sfatare qualche mito che riguarda appunto l’acqua.

Bere molta acqua fa dimagrire?

Ovviamente la risposta è negativa, anche perchè se così fosse riusciremmo tutti a diventare dei figurini semplicemente bevendo acqua in continuazione. L’acqua non ha alcun effetto sul metabolismo del nostro corpo, a differenza di sostanze come la teina e la caffeina.

Bere troppa acqua con la speranza di dimagrire è decisamente scorretto e potrebbe addirittura creare danno al nostro organismo, aumentando eccessivamente il plasma e di conseguenza la nostra pressione arteriosa.

Dovremmo quindi dire che l’acqua di certo non fa dimagrire ma, se essa viene bevuta in alternativa ad alcolici o bevande zuccherate, sicuramente ci permette di apportare un numero inferiore di calorie.

Inoltre, bevendo due o tre bicchieri d’acqua prima dei pasti principali, ci permetterà di stimolare il nostro senso di sazietà, portandoci di conseguenza a mangiare di meno.

Ricordate infine che se è vero che l’acqua non fa dimagrire, è anche vero che una corretta assunzione d’acqua permette di eliminare le tossine in eccesso presenti nel nostro organismo. Al di la delle diete quindi, bere la giusta quantità d’acqua ogni giorno, circa un litro e mezzo – due, non potrà farvi altro che bene.

Tags : alimentazione sanabenesserecura del corpoProprietà alimenti

1 Commento

  1. Dieta o non dieta il litro e mezzo di acqua al giorno è il minimo che tutti consigliano di bere in una giornata. Soprattutto la mattina e la sera proprio per favorire la depurazione dell’organismo. Io quando ero a dieta ne bevevo tranquillamente due litri e non necessariamente in bottiglia, ma del rubinetto. Una bottiglietta da mezzo litro la mattina, una a pranzo che però facevo con una barretta sostitutiva herbalife e l’acqua contribuiva al senso di sazietà, una a cena e una prima di andare a letto. Pelle fantastica!

Lascia un Commento