close
Trattamenti Estetici

Massaggi: relax e benessere per il corpo

Massaggi-relax-e-benessere-per-il-corpo

A chi non piace farsi fare un bel massaggio? Io personalmente li adoro, mi fanno distaccare da tutto il resto, immergendomi in uno stato di assoluto benessere e relax. Rilassano il corpo e la mente, allentando le tensioni e facendoci dimenticare tutte le cose negative, almeno per qualche ora.

Degli studi recenti hanno dimostrato che oltre ad essere rilassante ed estremamente benefico per il benessere di mente e corpo, un buon massaggio è anche in grado di ridurre le infiammazioni sorte magari in seguito ad un elevato sforzo fisico.

Permettendo addirittura la nascita di nuovi mitocondri, ovvero le unità predisposte alla produzione di energia nelle cellule.

Lo studio è stato effettuato dalla McMaster University in Canada, su un certo numero di persone sottoposte a dure sessioni di cyclette e a conseguenti massaggi alle gambe.

Sono stati prelevati dei campioni bioptici sia prima che dopo l’allenamento ed è stato così scoperto che a livello cellulare, il massaggio riduce lo stato infiammatorio, portando alla formazione di nuovi mitocondri nei muscoli.

Del resto una grande prova dell’effetto taumaturgico del massaggio sono gli atleti.

Questo studio ha così dimostrato che un buon massaggio oltre a rilassare la persona, ha anche un effetto simile a quello che si otterrebbe assumendo determinati farmaci antinfiammatori.

Andando ad inibire la reazione delle citochine infiammatorie nelle cellule muscolari, stimolando la produzione di nuovi mitocondri.

Che dire, un motivo in più per sottoporci a questo meraviglioso, anche se un po’ costoso, trattamento.

Tags : cura del corpomassaggiorelax e benessere

Lascia un Commento