close
Mangiare Sano

Lo yogurt: buono ma soprattutto utile!

Lo-yogurt-buono-ma-soprattutto-utile

Uno degli alimenti più diffusi e consumati, soprattutto dalle donne, è lo yogurt. Un alimento derivato dal latte dalla consistenza soffice e cremosa, disponibile oggi in moltissime versioni, come quello magro, bianco, alla frutta, ai cereali, alla vaniglia, al cioccolato, variegato, da bere e così via.

Le origini di questo alimento sono tanto lontane quanto incerte e attualmente, rappresenta un prodotto fornito soprattutto dai grandi impianti industriali, anche se è possibile fare dell’ottimo yogurt in casa, in maniera facile ed economica.

Le sue proprietà benefiche sono molteplici e lo yogurt rappresenta, da anni ormai, un alimento che dovrebbe essere presente in un corretto regime alimentare. Soprattutto perché è più digeribile rispetto al latte, è equilibrato e ricco di calcio, permettendo il rafforzamento delle ossa e la prevenzione dell’osteoporosi.

Ma oltre a queste particolari proprietà, lo yogurt può essere utilizzato anche in altri modi, tutti benefici per il nostro benessere e poco conosciuti.

Lo sapevate ad esempio che lo yogurt è un rimedio eccellente per combattere le infezioni urogenitali e vaginali causate da funghi e batteri? Proprio così, oltre a berlo, anche applicarlo esternamente come se fosse una pomata, può controllare ad esempio, il fungo responsabile della fastidiosa candida.

Mangiare un vasetto di yogurt al giorno, ci aiuta invece a rinforzare il sistema immunitario, creando una barriera protettiva contro gli agenti infettivi.

Inoltre, garantisce l’equilibrio della flora intestinale, influendo positivamente sia sugli stati di diarrea che su quelli di costipazione. Mangiare yogurt va ad intensificare la mucosa intestinale, proteggendoci soprattutto nei periodi nei quali assumiamo dei farmaci, come gli antibiotici.

Ottimo rimedio anche contro le allergie, pare infatti che sia in grado di aumentare, se assunto regolarmente, la nostra resistenza agli allergeni.

Utilissimo infine, per alleviare eczemi, psoriasi e malattie della pelle.

Davvero incredibile che un alimento così semplice e diffuso, possa racchiudere tutti questi effetti benefici per il nostro organismo.

Un alimento che oltre a fare bene è anche molto buono. Una volta tanto possiamo concederci una parentesi golosa nella nostra giornata, che oltre a soddisfare il palato, faccia bene anche al nostro corpo.

Tags : alimentazione sanaProprietà alimenti

Lascia un Commento