close
Mangiare Sano

Le tisane: un valido aiuto per il tuo benessere

Le-tisane-un-valido-aiuto-per-il-tuo-benessere

Durante i lunghi mesi invernali, tra feste e quant’altro, è facile mettere su dei chili di troppo. Non bisogna disperare, poiché la natura anche in questo caso, si offre come un validissimo aiuto e corre in nostro soccorso sottoforma di tisana.

Ne esistono davvero un’infinità, ognuna con le sue caratteristiche e i suoi particolari effetti benefici, per adattarsi al meglio alle tue esigenze specifiche.

Se ad esempio non riesci a riposare bene, svegliandoti intontita e di cattivo umore, ti consiglio una tisana indicata per conciliare il sonno, fatta di foglie di melissa e passiflora, con i frutti dell’anice, del biancospino e del tiglio. Ideale da bere poco prima di mettersi a letto, per trarne tutti i benefici.

Molto simili sono le tisane realizzate per rilassare, soprattutto alla fine di una giornata frenetica e colma di stress, dovuto al lavoro o allo studio. Si basano più o meno sempre sugli stessi ingredienti, che sono il biancospino, il tiglio, la camomilla, la lavanda e la melissa.

Un mix perfetto per distendere i nervi e godersi al meglio un po’ di meritato riposo.

Passando poi ai dolenti chili di troppo, gli obiettivi principali da ricordare sono: depurarsi e disintossicarsi.

Una buona tisana depurativa la si può ottenere mescolando foglie di frangula, tarassaco, basilico, betulla, menta e ortica. L’ideale sarebbe un mezzo cucchiaio per tazza d’acqua, da bere al mattino per accentuarne l’azione benefica e l’effetto drenante.

Con lo stesso procedimento si possono unire foglie di frangula, tarassaco, dulcamara, timo e liquirizia per ottenere invece un’azione disintossicante. In questo modo si facilita lo scioglimento dei grassi in eccesso e si migliora la digestione.

Ovviamente le tisane non fanno alcun miracolo, ma rappresentano piuttosto un valido e sano aiuto contro i chili di troppo o i piccoli stati di malessere quotidiano. Un momento piacevole e gustoso, che ci evita di assumere le sostanze chimiche contenute nei medicinali, preferendo sostanze naturali.

Ancora più efficaci se abbinate ad una sana attività fisica.

Un rimedio naturale senza molte controindicazioni, da preparare facilmente e in pochi minuti, acquistando erbe di qualità e usandole nella giusta dose.

Tags : alimentazione sanaconsigli di bellezza

Lascia un Commento