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Cura dei Capelli

I cibi per capelli lucenti e in salute

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Il benessere e l’ estetica dei capelli non dipende soltanto da quale shampoo, lozione e balsamo viene utilizzato per frizionarsi la testa. Come al solito, infatti, il benessere arriva prima di tutto da ciò che mangiamo. E’ intuitivo immaginare che il tipo di trattamento utilizzato sui capelli influisca sulla bellezza e la salute del cuoio capelluto e della capigliatura, mentre l’ importanza del cibo è sicuramente meno scontata.

La cosa più difficile da fare è riuscire a bilanciare i vantaggi offerti da determinati alimenti, che influiscono in maniera positiva sulla crescita dei capelli e sulla loro salute, limitando al minimo le possibili controindicazioni di determinati cibi.

Il primo consiglio in merito è un esempio perfetto di quanto detto: dato che i capelli sono costituiti da una proteina che si chiama cheratina, è importante avere un’ alimentazione ricca di proteine, in quanto questi elementi nutritivi costituiscono il materiale di cui i capelli si compongono. Uno degli alimenti più ricchi di proteine, però, ovvero le uova, deve però essere tenuto sotto controllo, a causa del suo elevato contenuto di colesterolo, il cui eccesso può essere dannoso per l’ apparato cardio-vascolare.

Benefica per i capelli è anche una dieta ricca di acidi grassi, che si trovano di solito nei grassi di origine vegetale come l’ olio di oliva, e nel pesce, particolarmente nel salmone.

Molto importanti sono anche vitamine, antiossidanti ed altre sostanze che si trovano soltanto in alcuni alimenti. Vitamina A e C, oltre agli agenti antiossidanti si trovano facilmente nella frutta e nella verdura, come carote, arance, pomodori e molti altri alimenti. La frutta secca invece è particolarmente ricca di sostanze quali silicio, calcio e ferro, che aiutano a prevenire la caduta dei capelli ed anche situazioni in cui la capigliatura è sottile e rada.

In linea di massima, se non volete stare ad impazzire dietro una lista interminabile di sostanze nutritive, tenete conto che frutta e verdura, se consumate con regolarità e in maniera piuttosto variegata, riescono ad apportare tutte le vitamine e le altre sostanze di cui avete bisogno. Se a questa dieta aggiungete latticini, legumi e pesci ricchi di omega 3, dovreste riuscire senza problemi a coprire i fabbisogni che consentono di avere dei bei capelli. Non dimenticate l’ importanza di una abbondante idratazione: importante bere 2 litri almeno di acqua al giorno, oppure integrare con succhi di frutta. Aiutano in questo senso la frutta e le verdure, ricchi per natura di acqua e fibre.

Il vantaggio di scoprire che il benessere e la bellezza dei capelli comincia a tavola consiste soprattutto nel fatto che, con piccoli accorgimenti nella dieta seguita, è possibile evitare di acquistare prodotti cosmetici, specifici per i capelli, spesso molto costosi. Non solo: una dieta equilibrata, utile per i capelli, costituisce di solito un beneficio anche per la salute del corpo in generale.

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