close
Pilates per tutti!

“Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”
Joseph Pilates

Se si tratta di una semplice tendenza del momento lo scopriremo solo nel tempo, ma il boom di seguaci della tecnica Pilates cresce a vista d’occhio. Pilates, ovvero l’atleta Joseph Pilatesche negli anni Venti mise a punto questa tecnica, una ginnastica dolce più dinamica dello stretching ma più lenta dell’aerobica.

Il Pilates è una disciplina del corpo e della mente per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare attraverso 500 esercizi (alcuni con il supporto di specifici attrezzi) rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti.
La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

Basata sul principio di molti esercizi ma con un basso numero di ripetizioni, questa tecnica conferisce muscoli rafforzati e tonificati senza un aumento smisurato della massa muscolare.
Il pieno controllo del corpo associato a tecniche di respirazione, consente una totale concentrazione e controllo sui movimenti.

Conosciuta sopratutto tra professionisti del settore, come atleti e ballerini oggi vive un vero e proprio boom grazie anche all’adesione e questa disciplina da parte di star internazionali come Sharon Stone, Madonna, Kate Winslet e molti altri.
Anche in Italia da qualche anno è possibile seguire seguirne i corsi oppure iscriversi nei centri Pilates riconosciuti e certificati che si trovano un pò dappertutto sparsi sul nostro territorio.

Tags : attività fisicaconcentrazionecura del corpoginnasticamovimentomuscoliPilatesrelax e benessererespirazionesegreti bellezza

1 Commento

Lascia un Commento