close
Medicina e Salute

Parola d’ordine: idratazione!

Parola d’ordine: idratazione!

Con l’estate alle porte e la voglia di tintarella incalzante, occorre rivedere la propria dieta giornaliera. Dopo essercisi abituati ad un regime alimentare prettamente invernale, cambiare la routine è uno step obbligato ma naturale di questi tempi. In primo luogo si modifica il range di possibilità a portata di mano: verdure e frutta di stagione sono la principale fonte di benessere per tutto l’organismo, e soprattutto in estate possiamo godere di una maggiore varietà di queste.

Il bisogno di nutrimento, in particolare per la nostra pelle, di acqua e sostanze idratanti, viene soddisfatto grazie all’apporto di più cibi che assicurano uno stato ottimale alla nostra salute e alla nostra bellezza. Per una sana abbronzatura da sempre ad esempio si consiglia infatti di consumare una maggiore quantità di carote, ricche di carotene, ma non solo. Anche albicocche, meloni, pesche, arance, pomodori, peperoni rossi e verdure a foglia verde (come gli spinaci, i broccoli, le rape e la cicoria), sono gli alimenti consigliabili di questi tempi.

Il beta-carotene contenuto in essi viene convertito in parte in vitamina A, una sostanza fondamentale per la salute della pelle, ma anche degli occhi, ed il resto viene assorbito e immagazzinato come tale. Inutile ricorrere a rimedi farmaceutici come integratori o creme dagli effetti miracolosi: la parola d’ordine è corretta alimentazione.

Infine, oltre ai beni che ci offre la natura di per sé sotto forma di frutta e verdura di stagione, il consiglio degli esperti è sempre quello di bere tanto, anzi, tantissimo, preferendo acqua e succhi non soltanto alle bevande alcoliche, ma anche a quelle dolci e gassate che l’industria chimica mette sul mercato. Con una sola raccomandazione: proviamo a diminuire l’acquisto di acqua in bottiglie, la nostra salute passa anche per la salute dell’ambiente, e quest’ultimo ci sarà grato di una scelta consapevole anche su questo versante.

Tags : abbronzaturabeta-caroteneconsigli di bellezzacura del corpofrutta e verduravitamina A

Lascia un Commento